Il Progetto

Risparmioidrico.com: informazione per il settore idrico

Risparmioidrico.com nasce come aggregatore di news del settore idrico provenienti da fonti autorevoli nazionali ed internazionali. La nostra mission è sempre stata informare e promuovere l’utilizzo consapevole e sostenibile della Risorsa Acqua, la più preziosa che abbiamo. Il nostro portale ha quindi lo scopo ultimo di promuovere il risparmio idrico in tutte le sue accezioni ed in tutte le sedi di interesse.

Nel corso degli anni il progetto si è arricchito di nuovi spunti, fino a giungere, a marzo 2020, al lancio del nuovo catalogo per le aziende del settore idrico. L’obiettivo è quello di fornire un punto di incontro tra domanda e offerta di servizi idrici, promuovendone l’utilizzo.

Quello che ci proponiamo è creare la prima comunità italiana dedicata al settore idrico e alle aziende del segmento, condividendo il comune scopo della gestione sostenibile della risorsa. Una community che non sia un mero portale commerciale ma una condivisione di idee, informazioni, notizie e servizi di cui tutti i membri e la comunità possano beneficiare.

Chi siamo: appassionati del risparmio idrico

Dietro le quinte di RisparmioIdrico c’è la passione ventennale di professionisti del settore con la missione di tutelare l’importanza delle acque. Il progetto nasce dall’Associazione Water Manager, fondata nel 2012 con il duplice scopo di promuovere il corretto uso della risorsa (riducendo sprechi domestici, agricoli ed industriali) e creare una rete di collaborazione tra i professionisti del settore. Un’associazione democratica e aperta a 360° a tutte le professionalità tecniche che si occupano di: risparmio e riuso dell’acqua, depurazione, stoccaggio, reti e condotte, acquedotti, acque reflue, acque piovane, sistemi di irrigazione, analisi delle acque, impianti di desalinizzazione ecc.
Connotazione importante dell’associazione è la sua apertura verso le istituzioni pubbliche e gli enti locali, mettendo a disposizione le proprie competenze per una gestione sostenibile della risorsa acqua nel territorio e nelle opere pubbliche.

Di seguito trovate lo statuto dell’Associazione, che vi invitiamo a leggere per comprendere a fondo i nostri valori e la missione che ci proponiamo. Potete consultare lo statuto completo e avere maggiori informazioni sul nostro lavoro nella pagina ufficiale Associazione Water Manager.

Art. 2 – Gli scopi perseguiti dall’Associazione sono:

(a) la corretta gestione delle risorse idriche, promozione e sviluppo delle innovazioni tecnologiche alle stesse connesse, nonché attività di consulenza per la promozione della gestione e dell’efficienza idrica in tutti i comparti: domestico, industriale, agricolo, urbano e territoriale;
(b) costituire un network tra i soci utile allo scambio del sapere specialistico multisettoriale e del bagaglio tecnico scientifico che concorrano alla sostenibilità ambientale e alla tutela delle risorse idriche;
(c) esercitare e incentivare iniziative nell’interesse comune delle società aderenti;
(d) promuovere campagne di sensibilizzazione, convegni, seminari, spettacoli, fiere, mostre, iniziative e manifestazioni per favorire quanto previsto dal presente statuto;
(e) progettazione e gestione di corsi di formazione nell’ambito di iniziative comunitarie, nazionali, regionali e locali;
(f) contribuire alla concretizzazione di iniziative che mirino alla pace e al diritto di accesso all’acqua nel mondo;
(g) svolgere in genere tutte le attività che si riconoscono utili per il raggiungimento dei fini che l’Associazione si propone.